Incontro “Oltre la parità…” – Il CIF, Centro Italiano Femminile, dai ragazzi dell’ITIS “A.Monaco” di Cosenza

Incontro “Oltre la parità…” – 8.3.2019

 

 

Il CIF – Centro Italiano Femminile è un’associazione di donne, senza fini di lucro, costituita ai sensi degli artt.36 e ss. del codice civile. Opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale.

Nella mattinata dell’otto marzo 2019 il CIF di Cosenza rappresentato dalla Presidente Avv. Paola Ambrosio, ha trascorso la mattinata insieme ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “ A. Monaco” di Cosenza, soffermandosi sul l’importanza delle relazioni sociali ed interpersonali nel rispetto delle individualità di ogni soggetto.

L’obiettivo è stato trattare insieme ai relatori e agli alunni dell’istituto, che sono rappresentati da una donna, Francesca, la tematica relativa alla parità tra gli individui in ambito religioso, familiare e sociale.

All’incontro insieme al CIF di Cosenza hanno partecipato Don Giacomo Tuoto che ha spiegato “dell’importanza dell’Uomo e della Donna nel disegno di Dio”; il Dott. Sergio Caruso, criminologo, che ha parlato “della degenerazione delle relazioni disfunzionali”; il Dott. Antonio Ambrosio, medico Psichiatra, “del controllo degli impulsi: Perché andiamo oltre” e la Dott.ssa Marzia Colace, Pedagogista – G.O. Tribunale per i minorenni di Catanzaro “ degli stili educativi”.

L’incontro, è iniziato con un contributo musicale e la presentazione dei lavori/progetti degli alunni dell’ITI “A. Monaco” di Cosenza, seguiti dalla professoressa Loredana Naccarato e Terri Curró.

La manifestazione è stata organizzata grazie al Dirigente Scolastico Giancarlo Florio e a tutto il suo staff. Nel pomeriggio il CIF – Cosenza è stato presente a Montalto con la Dott.ssa Anna Florio, VicePresidente, l’Avv. Fiorella Folino e una delegazione di socie invitate dalla Sofema, Marina Lento, per la giornata “Panchina Rossa” organizzata dalla Proloco di Montalto e dall’associazione A portata di tutti in collaborazione con le associazioni Morfeo e Sofema.

CIF – Centro Italiano Femminile del Comune di Cosenza

 

 

I commenti sono chiusi.