Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

La 16enne cosentina Lidia Aurora sale sul podio della Coppa del Mondo giovanile di Karate

Straordinario risultato per una giovanissima ragazza cosentina, nella quale in tanti già ripongono grosse speranze olimpiche

 

 

La 16enne Lidia Aurora Cozza, di Santa Caterina Albanese, campionessa italiana juniores di Kumite in carica nella categoria -48kg karate, si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella “Youth League” – coppa del mondo giovanile che si è svolta a Cipro.

Il racconto della splendida prestazione:

LIMASSOL (CIPRO) SABATO 28/ 30 APRILE 2022

Grande successo per la A.S.D. Karate San Marco Argentano, unica società a rappresentare la Calabria alla Youth League di Cipro, coppa del mondo giovanile, competizione di karate per il ranking mondiale giovanile… e per il mondo del Karate calabrese.

A presenziare alla manifestazione sono stati 1760 atleti per un totale di 51 nazioni partecipanti.

A battersi per difendere i nostri colori è stata l’appena sedicenne Cozza Lidia Aurora, atleta plurimedagliata e Campionessa Italiana in carica, nonché titolare nella squadra del Centro Tecnico Regionale Calabria per la cat. 48 kg femminili.

La gara si dimostrava subito estremamente difficile e Lidia Aurora, dopo aver sconfitto l’atleta rumena Geana Andreea Iliana per 6 punti a zero, si scontrava con l’atleta del kazakistan, Sherizat Aknyet, pareggiando 0 a 0 e perdendo per giudizio arbitrale con le bandierine 2 a 1.

Successivamente ripescata vinceva l’incontro, per netta superiorità tecnica, contro la tedesca Brettnacher Lara per 3 a 2, per poi trovarsi in finalina con l’atleta favorita, padrona di casa, Zari Stefania, vincendo per 3 punti a 2 e conquistando così la medaglia di bronzo.

Subito sono arrivate dall’Italia le chiamate del M. Gerardo Gemelli, Presidente Regionale del settore Karate e dal M. Migliarese Enzo, Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Calabria, che si complimentavano vivamente con Lidia Aurora per il risultato ottenuto, prima e unica medaglia conquistata da un’atleta Calabrese ad una Youth League!

Complimenti anche ai tecnici preparatori ed accompagnatori M. Luciano Dichiera, titolare della suddetta A.S.D nonché Commissario Tecnico Regionale ed alla M. Zangara Viola, tecnico Titolare dell’A.S.D. Virtus Vibo Valentia, nonché responsabile del settore femminile Kumite del Centro Tecnico Regionale Calabria.

Il prossimo appuntamento per la Campionessa Calabrese sarà nuovamente il Campionato Italiano Juniores che si disputerà presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone di Roma Ostia, dal 20 al 22 maggio prossimo.