Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

La band di Cosenza “Peppa Marriti Band” firma la colonna sonora del programma di Rai 2 il Provinciale

Lo storica band cosentina firma la colonna sonora del programma
di Rai 2 il Provinciale che verrà trasmesso domani Sabato 8 Gennaio alle ore 14:00

 

 

 

“Il Provinciale è un noto programma della Rai in cui in ogni puntata vengono raccontati luoghi, persone e valori della provincia italiana.

Durante la puntata di domani il conduttore, Federico Quaranta, ci porterà in un viaggio per conoscere la storia, la lingua e la religione delle antiche comunità Arbëreshë del nord della Calabria; un territorio antico ricco di tradizioni che ci accompagna da oltre 500 anni e rende unica la nostra regione.

A fare da sfondo a questo viaggio saranno le musiche della “Peppa Marriti Band” che ci accompagneranno durante l’intera puntata in un affascinante racconto dal sapore antico ma allo stesso tempo moderno, sapientemente miscelato attraverso le sonorità originali della band calabrese.

Il gruppo, nato a Santa Sofia d’Epiro, un piccolo paese di origine albanese in provincia di Cosenza, ha un intento preciso: tutelare attraverso la musica rock la lingua e la cultura delle minoranze Italo-Albanesi.

Un obiettivo raggiunto a pieni voti considerando la partecipazione a diversi programmi televisivi sulla Rai e a numerosi festival nazionali ed internazionali.

Il loro ultimo singolo dal titolo “Xhamadani Vija Vija”, inoltre, prodotto e realizzato da Boco Agency, agenzia di comunicazione di Cosenza, ha raggiunto oltre
121.000 visualizzazioni in solo 1 mese.

Si conferma quindi un anno decisamente fortunato per la band Rock Arbëresh che sta raccontando a tutta l’Italia, e non solo, la cultura e le tradizioni di un’intera comunità.”