Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “A Rovito un folle criminale va in giro a spargere veleno per il paese. Avvelenare un animale è reato.”

Riceviamo le parole di un gruppo di volontari animalisti:

 

Sono passati poco più di due mesi dagli ultimi episodi che hanno portato alla morte di due cagnolini nel nostro comune e Rovito continua a registrare casi di maltrattamento nei confronti degli animali.

Questa volta è toccato ad alcuni gatti di un quartiere della frazione di Pianette.
Sono arrivate a 16 le povere vittime, morte nel peggiore dei modi e per mano di un folle criminale che va in giro a cospargere veleno per il paese, costituendo un pericolo anche per la salute e l’incolumità delle persone e per l’ambiente.

Inutile cercare le motivazioni che possono spingere una persona a compiere atti così spregevoli nei confronti di creature indifese.
D’altronde questo è uno dei più grandi interrogativi dell’essere umano.

Fatti del genere vanno condannati, soprattutto dalle istituzioni.
È ancora troppo alto il muro di omertà che ci circonda, è insormontabile. Purtroppo chi commette atti così spregevoli sa che nel peggiore dei casi la farà franca, questo purtroppo è il motivo principale per il quale nel nostro paese continuano a registrarsi casi di violenza e maltrattamento nei confronti degli animali.

Avvelenare ed uccidere un animale è un reato e chiunque commetta un crimine, verso qualsiasi essere vivente, deve essere punito.
Il codice penale (art. 544-bis) punisce infatti l’uccisione di animali «per crudeltà o senza necessità» e spargere polpette avvelenate allo scopo di uccidere animali rientra perfettamente tra le fattispecie penalmente rilevanti. Anche se l’animale si salva (come è successo ad una gattina vittima in questi giorni), a causa delle forti sofferenze inflitte dal veleno si configura comunque il reato di maltrattamento (art. 544-ter), punibile con la pena della reclusione sino a 18 mesi. Se invece l’animale non solo soffre ma come spesso accade muore solo dopo una lunga agonia, si avrà maltrattamento aggravato dalla morte, per il quale è previsto un aumento di pena.

Come gruppo di volontari animalisti chiediamo all’amministrazione comunale di Rovito di effettuare bonifica del quartiere e, se necessario, di tutto il territorio della frazione di Pianette. Chiediamo inoltre che vengano informate le autorità sanitarie e le forze dell’ordine affinché venga fatta luce sull’intera vicenda.

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!