Lettere 2.0: “Cosenza – Ogni giorno va via l’acqua alle ore 12. Con questo inferno di 40 gradi, è semplicemente disumano”

Riceviamo lo sfogo della nostra lettrice Noemi:

“Gentile Redazione, vi prego umanamente di publicare questo messaggio.

Quello che stiamo vivendo a Rione Massa non è più un semplice disservizio, ma una vergogna che si ripete da anni, nell’indifferenza totale delle istituzioni.

Oggi, 22 luglio, dalle ore 12 siamo ancora senza acqua nelle nostre case, sotto un caldo soffocante che sfiora i 40 gradi. Ogni giorno torna alle 7 del mattino, per poi scomparire di nuovo dalle ore 12 del giorno stesso, fino all’indomani.

Non avere acqua significa non potersi lavare, non poter garantire un minimo di igiene personale, non poter fare una doccia per sopravvivere a queste temperature estreme. Significa non avere acqua da bere, da dare ai propri figli, da usare per cucinare o semplicemente per vivere dignitosamente.

È una condizione umiliante, indegna di un Paese civile. È inaccettabile che tutto questo accada nel 2026, mentre politici, amministratori locali, Regione Calabria e Sorical continuano a scaricarsi le responsabilità senza risolvere nulla.

Questa non è più inefficienza: è abbandono totale dei cittadini.

Chiediamo con forza che qualcuno si assuma finalmente la responsabilità di questa situazione e intervenga immediatamente. Non è più tollerabile vivere così, ogni estate, come se fosse normale.

Vi chiediamo di dare voce a questa emergenza reale, perché il silenzio che la circonda è parte del problema.”

(Noemi)

Subscribe to Our Newsletter

Keep in touch with our news & offers

Enjoy Unlimited Digital Access

Read trusted, award-winning journalism. Just $2 for 6 months.
Already a subscriber?
Condividi il post