Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Noi genitori chiediamo la riqualificazione degli edifici scolastici al fine della prevenzione del contagio”

Riceviamo dai genitori di alcuni alunni dell’istituto scolastico Giuseppina De Matera, con preghiera di pubblicazione:

 

 

Oggetto: Determinazioni su richiesta interventi e indicazioni programmatiche sulle misure strategiche da adottare per la rimodulazione e riqualificazione degli edifici scolastici in relazione alla prevenzione del contagio Covid -19, di cui al d.m. 39 del 26/06/2020.

Gentile Sindaco,

Le scrivo a titolo personale, nonché per conto di parte dei genitori della II A, dell’istituto DE MATERA, di via A. Moro Cosenza. Ovvia premessa è che comprendiamo il momento storico che stiamo, nostro malgrado affrontando. È un momento di scelte non sempre facili né popolari. È tuttavia anche il momento del confronto.

L’anno scolastico appena concluso è stato caratterizzato da un’esperienza che ha sconvolto le abitudini di tutti quanti noi. Abbiamo dovuto trovare le parole per spiegare che “casa” è diventata anche scuola, palestra, chiesa, parco giochi, strada e tutto quello che la fantasia dei nostri figli poteva suggerire. Abbiamo familiarizzato e fatto familiarizzare, con difficoltà e apprensioni del caso, con strumenti nuovi.

Ora ci proiettiamo verso l’inizio del nuovo anno scolastico che richiederà una serie di operazioni connesse con l’organizzazione degli spazi e dei tempi. Da quanto riferito nel corso di diverse interlocuzioni tra genitori, Dirigenza Scolastica e docenti, siamo a conoscenza del fatto che, come tutte le scuole del territorio nazionale, nessun edificio scolastico dispone di spazi sufficienti per garantire la frequenza di tutti gli alunni nello stesso tempo.

Questo aspetto si configura come problematica concreta e reale a causa delle misure di sicurezza da mettere in atto a seguito del protocollo del Comitato Tecnico Scientifico per COVID 19. In particolare, per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle lezioni in presenza nel prossimo anno scolastico, nel quadro delle indicazioni contenute nel Documento elaborato in data 28/5/2020 dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e delle Linee Guida del Ministero dell’Istruzione emanate con Decreto Ministeriale n. 0000039 del 26/06/2020, mirati alla prevenzione della diffusione del virus COVID-19, in data 15/07/2020 con prot. 9644, agli indirizzi suindicati, da parte dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO IC CS V“ DON MILANI – DE MATERA, veniva inviata disamina (Allegato 1):

a) sulla capienza delle aule presenti nella sede di Via Aldo Moro – Cosenza ed ospitanti i nostri figli;
b) degli alunni iscritti e frequentanti ogni singola classe,
c) delle criticità presenti in termini di spazi e richiesta di interventi ed indicazioni programmatiche inerenti misure strategiche da adottare per la rimodulazione e riqualificazione degli spazi esistenti in relazione alla prevenzione del contagio da COVID.

In base alle informazioni in nostro possesso, ad oggi, nessuna risposta, da parte Sua, è stata data per garantire più giorni in presenza agli studenti, prefigurando ambienti di apprendimento più sicuri per il plesso ospitante gli alunni consentendo a più studenti di frequentare la scuola in presenza, favorendo così il diritto all’istruzione e il diritto al lavoro dei genitori.

Per tanto, Le chiediamo, con speciale urgenza visto che l’inizio dell’anno scolastico è imminente, una risposta che riteniamo favorita da quanto stabilito dalla L.41/2020 Art. 7 – ter Misure urgenti per interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica 1: “Al fine di garantire la rapida esecuzione di interventi di edilizia scolastica, anche in relazione all’emergenza da COVID-19, fino al 31 dicembre 2020 i sindaci e i presidenti delle province e delle città metropolitane operano, nel rispetto dei principi derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea, con i poteri dei commissari di cui all’articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge 18 aprile 2019, n.32.””

 

Cosenza 21/07/2020

I genitori della II A – Istituto DE MATERA