Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Mario e Roberto, due fratelli cosentini con la passione per la raccolta dell’origano

E’ con orgoglio che questi ragazzi ci raccontano la loro storia…

 

 

Mario e Roberto Guzzo sono due fratelli di 27 e 30 anni che vivono nel piccolo borgo di San Pietro in Amantea. E’ da qui che partono, da quando erano piccoli, per andare a raccogliere i loro mazzi di origano, sia per il consumo proprio che per soddisfare le tante richieste di acquisto che ogni anno ricevono.

Praticamente è da quando riusciamo a camminare che ogni anno in questo periodo raccogliamo l’origano. Siamo orgogliosi di seguire le orme dei nostri antenati che lo facevano per esigenza… Ormai purtroppo siamo rimasti in pochi. Questa tradizione della nostra terra rischia di svanire nel nulla.

Raccogliamo circa 5 o 6 casse al giorno, andando ovviamente nelle ore più fresche, e lo riusciamo sempre a vendere tutto… soprattutto ai turisti, spesso provenienti da tutti gli angoli del mondo.

Iniziamo a giugno ed andiamo avanti fino alla metà di luglio. 4 o 5 ore al giorno.

Lo raccogliamo e lo vendiamo subito… ancora fresco. In questo modo poi chi lo compra lo mette a seccare all’ombra in una cesta per poi sbriciolarlo e metterlo nei recipienti di vetro.

Ovviamente non si riesce a vivere solo di questo …è più che altro una nostra passione. A noi piace scalare le nostre montagne alla ricerca del nostro origano. Ma le persone che hanno il tempo di farlo …e che magari si vogliono guadagnare qualche euro extra …in questi 2 mesi hanno l’occasione per farlo e noi lo consigliamo vivamente.

 

Queste alcune immagini della loro raccolta: