Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Motivi per visitare la splendida Calabria

La Calabria è una delle migliori mete estive italiane per i turisti che vogliono scoprire l’Italia nel modo più autentico possibile. La Calabria è situata nel sud Italia sulla punta dello stivale, il che la rende un luogo geografico interessante con panorami e paesaggi mozzafiato.

Ha anche un’impressionante 500 miglia di costa che soddisferà qualsiasi amante dell’oceano là fuori. La Calabria confina ad est con il Mar Ionio e ad ovest con il Mar Tirreno. Si incontra anche con lo Stretto di Messina e da lì basta una breve corsa in traghetto fino a raggiungere la Sicilia. Per chi preferisce la montagna allora l’Appennino è molto vicino e lo si può visitare.

La Calabria ha una lunga storia che arricchisce l’esperienza di un turista. Fu menzionata per la prima volta come colonia greca (Magna Graecia) che durò dall’VIII secolo al V secolo a.C. Nel corso del tempo, la Calabria è stata influenzata anche dalle seguenti culture: araba, normanna e spagnola. Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme alcuni dei motivi per cui dovresti visitare la Calabria.

Tropea

Tropea è anche conosciuta come la “Costa degli Dei”. La costa mozzafiato non è seconda a nessuno. La leggenda narra che la città sia stata fondata nientemeno che da Ercole nei suoi viaggi intorno al mondo. Tropea ha bellissime spiagge con sabbia bianca e ombrelloni colorati che uniti alle acque turchesi del Mar Tirreno fanno di Tropea un paradiso moderno.

Lo scenario di imponenti scogliere a dondolo che sostengono belle case e altre strutture create dall’uomo offre un’esperienza visiva straordinaria. Qui i turisti possono provare tutte le diverse delizie culinarie a base di pesce e anche alcuni dei piatti italiani più tradizionali come pasta e pizza. Per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi, prendere il sole e giocare ad alcuni giochi sul telefono come le slot gratis, ci sono molte chaise longue.

Il Santuario di Maria dell’Isola è un’attrazione turistica da non perdere a Tropea. Il santuario è arroccato su un’isola, ma visitare il santuario vale ogni centesimo. La bellezza dei suoi giardini con i loro splendidi fiori e ulivi insieme alla vista sul Mar Tirreno e anche sulle Isole Eolie ti lasceranno con una marea di ricordi.

Corso Vittorio Emanuele è la via principale di Tropea e conduce anche ad una dritta visuale del mare. La parte vecchia della città è fondamentalmente un labirinto di strade acciottolate piene di ristoranti e caffè. Anche qui i turisti possono ammirare gli antichi edifici.

Tradizioni culinarie calabresi

La Calabria è ricca di tradizioni culinarie come tutta l’Italia. Una di queste tradizioni è la cipolla, una cipolla rossa dolce e delicata che è venerata in tutto il mondo per il suo gusto. È l’unico posto al mondo che produce questo tipo di cipolle dolci. Fondamentalmente, i turisti possono trovare cipolle che compaiono in ogni menù della Calabria. Puoi anche trovare la marmellata di cipolle.

Un’altra prelibatezza è il peperoncino calabrese, un tipo di peperoncino piccante. I peperoncini crescono ovunque in Calabria e sono usati in molti piatti della regione. Anche i frutti di mare sono un must. I menu sono fondamentalmente pieni di pesce. Tra tutti i frutti di mare, uno esce in evidenza, il Pesce Spada, una delle prelibatezze locali più apprezzate.

Chianalea a Scilla

Il paesino di Scilla, anch’esso dotato di castello, è una meta di viaggio meno conosciuta ma è come una ciliegina sulla torta. Qui il passare del tempo sembra rallentare. Il piccolo paese è conosciuto come la Venezia del Sud, un soprannome piuttosto grosso.

Il paese è composto da tante stradine e case che sembrano cadere nel mare. Il bucato colorato che aspetta di asciugarsi al sole completerà lo scenario. Qui i turisti possono visitare le alte torri dei pescherecci, la maggior parte dei quali costruiti molti molti anni fa.