Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Paola come Cape Canaveral – Tutto pronto per uno straordinario lancio di una sonda nella stratosfera

Gli studenti delle classi IV A e V A del Liceo scientifico di Cariati presentano un progetto
spaziale, promosso dalla scuola, sotto la guida del Prof. Domenico Liguori (premiato
di recente all’Atlante Italian Teacher Award)

 

 

“Il progetto MoCRiS 2 rappresenta il continuo progresso verso la scienza al fine di acquisire dati e informazioni scientifiche di enorme importanza e prevede il lancio di un pallone sonda ad un’altitudine di 35.000 metri.

Il lancio, programmato per i primi giorni di giugno, sarà effettuato per motivi aeronautici dallo stadio del comune di Paola.

Si ringrazia a tal fine il sindaco e l’amministrazione comunale di Paola per aver offerto il loro patrocinio.

Il Liceo Scientifico di Cariati vanta la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-Roma), che ha fornito fondamentali contributi tramite i professor Valerio Bocci e Francesco Iacoangeli che, oltre a far parte dei fondatori del progetto MoCRiS, hanno prestato la loro collaborazione agli studenti e a tutte le parti coinvolte nell’implementazione delle unità ArduSiPM, dispositivi di fondamentale importanza per la rilevazione dei raggi cosmici.

Un importante contributo al progetto è stato offerto dal Prof. Marco Arcani, ideatore di un secondo rilevatore di raggi cosmici (progetto ADA) di particolare importanza per la comprensione dei fenomeni cosmici; dal Professore Marco Schioppa e dal Dott. Davide Passarelli del dipartimento di Fisica dell’UNICAL, cha hanno collaborato per la realizzazione di un rilevatore di Ozono e UV, importanti per lo studio dell’atmosfera superiore durante il volo della sonda.

Il Dott. Procopio, fisico dell’Arpacal, ha invece fornito un rilevatore di raggi gamma, per la rivelazione e l’analisi di questa radiazione.

Saranno presenti, inoltre, due camere ad alta risoluzione, per la realizzazione di video e foto del Sud Italia visto dalla Stratosfera.

Indispensabile è stata la collaborazione dell’ABProject Space, azienda calabrese e leader italiana nella fornitura di materiale utile per i lanci di palloni sonda.

Il fondatore dell’ABPoject Space, Ing. Antonino Brosio, ha messo a disposizione la sua esperienza per garantire un lancio sicuro ed efficace della sonda nella stratosfera, e il suo tempo per istruire gli studenti su aspetti teorici e pratici.

La prof.ssa Aiello Sara Giulia dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Cariati ha sottolineato l’importanza di questa esperienza affermando che: “Il Progetto MoCRiS 2 rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e vivere un’avventura straordinaria nello spazio.

Siamo grati alle istituzioni e agli esperti che ci hanno sostenuto in questo percorso, aprendo
nuove porte per la ricerca scientifica e l’innovazione”.

Questo progetto ha coinvolto gli studenti in un’attività di PCTO che culminerà con il lancio della sonda nello spazio.

La scuola, attraverso le varie collaborazioni con istituzioni di ricerca e esperti, fornisce opportunità di apprendimento uniche al fine di ispirare future generazioni di scienziati e esploratori.

La data del lancio sarà comunicata a breve in base alle condizioni del meteo, e il lancio potrà essere seguito in diretta attraverso la pagina Facebook ABProject Space.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sui canali ufficiali del Liceo Scientifico di Cariati e dai partner coinvolti nel progetto, tra cui anche OCRA-INFN e la Società Calcistica “Airone F.C.” di Calderara di Reno (BO) che si ringrazia per il contributo fattivo alla realizzazione delle magliette a tema che indosseranno gli studenti il giorno del lancio di MoCRiS2.”