Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Peperoncino di Calabria: Un pretesto ideale per…

Un’ottima ragione per arrivare, un buon motivo per partire. Del resto, con eDreams – ricerca voli low cost atterrare in Calabria per visitare Cosenza è possibile. E decollare verso altre mete italiane o internazionali è altrettanto facile. L’elemento comune? Il peperoncino, ovviamente. Perché se la nostra è una regione a fortissima vocazione piccante, il Belpaese propone anche altri eventi con un solo, indiscusso protagonista: il Piper rubrum indicum, come lo descrisse Tommaso Campanella nella sua opera “Medicinalium Iuxta Propria Principia”.

Tutto merito di Cristoforo Colombo, che dopo il secondo viaggio dalle “Indie”, introdusse nelle coltivazioni italiane la pianta di peperoncino, ovviamente già conosciuta nel centro America, in Messico e Cile, da circa 5.500 anni. Appartenente al genere Capsicum e assetata di alte temperature, ha trovato terreno fertile in Calabria e in provincia di Cosenza, capoluogo di regione protagonista della puntata di Linea Verde Life con Daniela Ferolla e Marcello Masi in cui il territorio cosentino e calabrese viene raccontato dal punto di visto storico, culturale e agricolo con menzioni d’onore al cedro e alla soppressata.

Naso di cane, Amando, Bacio di satana, Rodeo, Barbarian, Cayenna, Guardacielo, Casalino, Corno di capra, Diavolicchio di Diamante. Sono alcune delle tipologie di peperoncino a piccantezza variabile, da bassa a medio-alta, che colorano il territorio calabrese e cosentino. E proprio in tema di territorio ed eventi locali, come anticipato in apertura, ecco allora il peperoncino Festival di Diamante, appuntamento annuale immancabile per gli amanti del rosso fuoco. Declinato in chiave musicale, traendo spunto dalle melodie dei fiati, il Peperoncino Jazz Festival è invece l’evento itinerante che coinvolge le location più belle della regione per sedurre con le note tutti i sensi degli appassionati.

Tra gli appuntamenti nazionali e internazionali dedicati al peperoncino, pretesti ideali per salutare momentaneamente la Calabria, quelli di Pila in Umbria,  la Fiera Campionaria Mondiale del peperoncino di Rieti e il Festival Internazionale del peperoncino e del cioccolato (Čili in čokolada) a Maribor, Slovenia.

Il peperoncino di Calabria, e non solo, può essere, insomma, il pretesto ideale per partire e per arrivare. Considerando poi il riconoscimento di Tripadvisor, che ha classificato Tropea al secondo posto in Italia e 16esima in Europa per una delle spiagge più belle al mondo, e quello del National Geographic per la Baia di Riaci, gli ottimi motivi per visitare o per vivere appieno la regione sono più di uno. Per i turisti e per i calabresi!