Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Quando per il 750° anniversario della nostra cattedrale il Papa accolse i cosentini”

In occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario della Cattedrale di Cosenza riceviamo il pensiero di Serafino Lio:

 

 

In occasione delle celebrazioni per l’VIII Centenario della nostra Cattedrale, che a breve diventerà Basilica, vorrei ricordare l’udienza concessa dal Papa Paolo VI in S. Pietro in occasione del pellegrinaggio nel maggio 1973 per il 750° anniversario della Cattedrale di Cosenza.

Era presente l’allora Arcivescovo di Cosenza, Mons. Enea Selis, insediatosi a Cosenza il 2 ottobre 1971, oltre al Sindaco di Cosenza, Fausto Lio.

Il Papa diede un saluto speciale ad una delle Arcidiocesi che definì “più antiche e rinomate dell’Italia Meridionale” e fu riconoscente della visita manifestando plauso ed un augurio al Sindaco quale rappresentante di una popolazione degnissima della Sua affezione e della Sua stima.

In quella occasione il Papa ebbe parole di affetto per la Calabria tutta e, visto che l’udienza si svolse in Vaticano, ricordò la statua dedicata di S. Francesco di Paola presente in Basilica.

Serafino Lio