Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Questa sera a Cosenza l’evento gratuito “Passeggiando nel Sistema Solare”

Da un’idea di Michele Greco per la triplice ricorrenza: la nascita, la morte di Copernico (1473-1543) e dalla pubblicazione della teoria Eliocentrica (1543).

 

 

“Lunedì 5 giugno, nei locali della Villa Rendano, si terrà l’evento “Passeggiando nel Sistema Solare”. In sintesi, le immagini che il pubblico vedrà proiettate sullo schermo sono come se realmente le persone fossero in una navicella nello spazio e guardassero dal finestrino. Sono in tempo reale: difatti non ci sarà nulla di preregistrato, tutto avverrà in diretta ed è possibile cambiare rotta in qualsiasi momento.

Il software che viene utilizzato è uguale o simile al software complementare usato in molti Planetari, ad esempio quello di Torino: difatti, essendo molto più pratico ma con funzioni avanzate, è spesso preferito al più macchinoso software principale, dove l’osservatore è posto sulla terra, mentre con questo complementare, come detto, la navicella gira nello spazio e può muoversi in esso a nostro piacimento. Usa circa 100.00 foto scattate da sonde realmente lanciate, oppure foto fatte da telescopi che girano intorno alla terra.

Il programma, insieme al processo Open GL presente nei moderni computer, li trasforma in immagini 3D, dando una visione realistica. Inoltre usa la teoria VSOP (Variazione Secolare delle Orbite Planetarie). In termini più pratici, la parte di cielo che navighiamo con la nostra navicella è uguale a quello che realmente si configura nella realtà in quel momento: la posizione dei pianeti e delle stelle, così come sono nel computer sono nell’Universo. Questo permette di simulare eventi passati o futuri.

La serata è ad ingresso libero, e vede l’intervento della professoressa Katia Lombardo, per la parte letterale, e del Dott. Nunzio Landri, per la parte scientifica.”