Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

San Lucido e la sua “Via dei Lampadari” inserita nei borghi più belli d’Italia

La località turistica cosentina è stata pubblicata sul noto portale “Borghi Italiani”

 

Via dei Lampadari è stata inserita in Borghi.italiani insieme ad altre bellissime immagini della nostra San Lucido, grazie allo scatto condiviso da Andrea Sessa (@jigen82).

Ancora una volta “Via dei Lampadari” si rivela una realtà concreta e tangibile, un originale biglietto da visita per chi mette piede per la prima volta nel nostro paese e che porterà nel cuore per sempre.

Dobbiamo essere fieri ed orgogliosi di ciò che abbiamo a portata di mano, senza andare troppo lontano per apprezzare ed esaltare ciò che non ci appartiene.

Noi ci abbiamo creduto e ci crediamo sempre di più soprattutto quando i risultati sono questi, piccoli pezzi che fanno di Via dei Lampadari un grande puzzle di cui essere veramente fieri.

Forza San Lucido, uno dei paesi più belli e caratteristici della costa tirrenica cosentina

(Gianluigi Rago)

Questo quanto si legge nell’account Instagram di @borghi.italiani:

San Lucido, già importante porto commerciale del Mediterraneo, è oggi un rinomato borgo turistico del basso Tirreno Cosentino ricco di chiese e palazzi.
Tra le particolarità che offre ai visitatori abbiamo l’annuale e suggestiva manifestazione estiva “Via dei lampadari” ed il monumento a Cilla dedicato alla triste leggenda di una bella giovane che si gettò in mare da una rupe per unirsi al marito (ed anche il figlio, a seconda della versione) che, uscito a pesca, non aveva più fatto ritorno.
Sul basamento si legge: “Il tuo mare è amore anche quando, crudele e amaro ti ha straziato l’anima, il tuo mare è amore. Guarda in alto Cilla, non si pieghino mai le tue braccia di madre, il tuo volto fissi il sole sempre e per tutti noi”.