Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Sensei cosentino rappresenterà l’Italia con il Karate Shito Ryu all’evento mondiale di Belgrado

Grande riconoscimento a livello internazionale per il Maestro Gian Piero Costabile

 

 

Il 25 Maggio prossimo il Maestro Costabile rappresenterà l’Italia durante un seminario di Arti Marziali a livello Mondiale che si terrà in Serbia, a Belgrado, dove trasmetterà ancora una volta la sua esperienza a tutti i partecipanti.

 

Ma conosciamolo meglio …il cosentino che ha dedicato una vita allo sport ed alle arti marziali:

Il Maestro Gian Piero Costabile comincia a interessarsi delle Arti Marziali quando aveva circa dieci anni, nel lontano 1969.

Una volta maggiorenne viaggia per l’Italia incontrando i migliori Maestri di queste arti, allenandosi con loro e facendo tanta esperienza. È in America nel 1982 che si specializza e si perfeziona in alcune Arti Marziali. Qui incontra i migliori esperti di diverse discipline, quali: il Karate, il Ninpo/Ninjutsu, Kick Boxing, il Kung Fu.

Si allena con personaggi famosi, ricevendo sempre molti complimenti per il lavoro svolto.

 

 

Dal 1975 al 1985 partecipa a numerose gare regionali e nazionali e internazionali distinguendosi sempre nei primi posti sia nel Kumite (combattimento) che nei Kata (forme). Dopo aver calcato i Tatami di tutta Italia, decide di tramandare tutte queste nozioni a un gruppo di ragazzi suoi coetanei.

Nel 1985 costituisce la Società Sportiva “Accademia Karate Cosenza”. Oggi Associazione Dilettantistica. Segue tutto l’iter federale facendo corsi regionali e nazionali e di specializzazione sulle varie metodologie di allenamento rivolte al karate e alle arti marziali, superando gli esami sempre con ottimi risultati.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘ACCADEMIA KARATE COSENZA dal 1985 ad oggi sforna numerosissimi atleti di profilo nazionale e internazionale sotto la guida del maestro Gian Piero: cinture nere, arbitri, istruttori.

Sono trentaquattro anni continuativi di attività per la Società Sportiva di Costabile che si è ormai affermata nel mondo dello Sport e delle Arti Marziali, in particolare nel Karate in cui ha maturato una grande esperienza nell’ambito agonistico, vantando un palmares di gare vinte, con i suoi atleti, di vero prestigio.

Oggi la Società Sportiva continua la sua opera d’insegnamento presso la Palestra “2000 Sport Center” a Cosenza. Nel 2006 inoltre, il Maestro Gian Piero Costabile corona il suo sogno nel cassetto di scrivere un libro sul karate: “APPUNTI PRATICI SUI KATA DEL KARATE, LO STILE SHITO RYU”.

Sempre nel 2006, al Centro Olimpico Federale di Roma, discute un’interessantissima tesi sullo sport. La tesi discussa davanti alla commissione Nazionale di Esami della Fijlkam-Coni lo proclama 6° Dan, uno dei massimi livelli per il Karate Italiano.

Nel 2012 oltre ad aver conseguito la qualifica di Dirigente Sportivo di 2° livello, Costabile ricevela lettera dell’ex Presidente del Coni, Petrucci che gli attribuisce un’importante nomina sportiva: “Medaglia di Bronzo all’attività Sportiva e Dirigenziale”.

Il 6giugno 2018 la federazione Internazionale Giapponese (All Japan Budo Association) nomina il Maestro Costabile “Shihan” che tradotto in italiano rappresenta un’alta onorificenza per il Karate Shito Ryu e di conseguenza lo rende responsabile per l’Italia in questo stile.