Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Si è tenuto a Cosenza il primo concorso “Miss Cherry Curvy Calabria”. Ecco com’è andata:

Riceviamo comunicato della serata svoltasi sabato a Rende:

 

 

Si è tenuto sabato 29 giugno, presso l’Hotel Europa, Rende (Cosenza), il Primo Concorso Regionale Miss Cherry Curvy Calabria 2019: “xElle C’est bElle”, dedicato alla sinuosa bellezza femminile.

L’obiettivo Cherry SAF, ha segnato, ancora una volta “rete” giocando contro uno delle problematiche sociali che afflige la nostra società: L’anoressia.
Emmanuela Rovito, Vicepresidente Cherry SAF, ha dichiarato che: “lo scopo della campagna sociale, indetta a partire da questo evento-concorso, è stato quello di voler contrastare la visione distorta di corpi di donne private della loro femminilità e del loro diritto ad essere ‘normali’. Ecco perché Cherry ha voluto mettere in risalto la bellezza delle donne sinuose da una taglia 44 (normopeso) rappresentata dalle aspiranti Miss Rosaria Fucile ed Elena Capocasale alla taglia 50 (curvyline) rappresentata da altre due ‘concorrenti’ al titolo, Anna Giulia Aura e Federica Fazio. Tutte le partecipanti, hanno mostrato, con fierezza, ciò che ancora gran parte della società odierna stigmatizza come difetti”.

Il Presidente, Francesco Volpentesta, durante l’intervista precedente la premiazione, condotta in maniera ineccepibile e briosa dal duo Tullio Lenti e Giorgio Naccarato (Radio Cosenza Nord), ha rimarcato l’importanza di questo messaggio sociale che Cherry ha voluto lanciare, in quanto “il baratro dell’anoressia, oggi, appare ad un esame attento, un fenomeno molto più diffuso d’un tempo che non interessa solo le ragazze adolescenti ma le trentenni, le quarantenni e persino gli uomini di questa stessa fascia d’età sempre più vicini ai ‘dictate’ moda ed ai canoni di bellezza del genere femminile”.

La serata, che come ogni evento Cherry, ha segnato grande numero di presenze, ha creato un trait d’union tra un piacevolissimo spettacolo di moda, unito ad un “Concorso di Bellezza” veicolando un fondamentale messaggio culturale e sociale. Il tutto sapientemente gestito tra l’intervento della Dott.ssa Sabrina Cichello per ADAC, specialista dei disturbi del comportamento alimentare che ha messo a disposizione il Suo servizio sociale, e le passerelle delle donne “curvy” pronte a vincere la “ritrosia a mostrarsi” che imperversa nel loro mondo fatto di “rotolini ed imperfezioni” come affermava Francesca Stella, una delle concorrenti.

Momento di grande pathos in sala ed applausi per la rappresentazione teatrale a cura della Regista Ivana Lindia e del Teatro dei Visionari che hanno portato sul palco una toccante ed eccellente interpretazione dell’anoressia quale male oscuro, con messaggio finale che segnava la vittoria della protagonista nella capacità di uscire dal tunnel e dire “NO” alla schiavitù dei dettami della moda malata Intrattenimenti musicali a cura di AlisyA, voce esordiente calabro-lucana che ha già riscosso grande interesse da parte del pubblico e sta preparando il suo tour per la prossima uscita dell’inedito “Invulnerabile da me” (Produzione MEA Record). Ancora Lucrezia Krezya Cavaliere, giovanissima stellina che ha calcato i palchi delle piazze calabresi aprendo i concerti dei più noti Artisti esibitisi nella Nostra Regione. “Nota” importante, anche questa, che vede la Cherry al centro di un servizio atto alla promozione del territorio e dei talenti calabresi.

Altro momento toccante il racconto della Testimonial scelta da Cherry, la poetessa Tiziana Perrone, ex bulimica, vincente nella sfida con se stessa e col suo corpo, tornata ad essere normopeso e “normopensante”.
Dunque, questo Concorso “sui generis” si è fatto promotore di un messaggio sociale e di emozioni palpabili che hanno resa davvero unica la serata.

A conclusione dello “spettacolo” si è vista l’elezione di tre bellezze sinuose calabresi, che esaltano le “curve” femminili, gli occhi ed il sorriso delle Donne di Calabria, nelle diverse taglie proposte in gara, nei nomi di: Maria Rita Marchese “Miss Cherry Curvy Calabria 2019”, Angelica Aurelio “Miss Cherry Curvy sun eyes”, Anna Giulia Aura “Miss Cherry Curvy smile xELLE”.

La Giuria composta da Artisti e Professionisti di tutto rilievo, ha vista la partecipazione di Pasquale Arnone, Sofia Vetere, Anna Maria Schifino, Mario Lo Gullo, Marcello Arnone, Maria Podigora, Luca Andrieri/Sabrina De Rose, Melania Volpentesta, Manuela Molinaro, Stefania Perrotta.

Grande successo, grande effetto empatico creatosi attorno a questo Evento Moda e Bellezza Curvy, il quale, grazie anche alla sopra citata Associazione ADAC, ha offerto un vero e proprio “servizio sociale” per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto nel rapporto con I disturbi alimentari.

Emmanuela Rovito, nei saluti finali, ha ringraziato le 7 donne che hanno sostenuta la campagna sociale da fuori concorso: Michela Monetta, Elena Buccieri, Daniela Presta, Sabrina Pulice, Federica Lovecchio e Linda Capocasale.
Ancora, le altre partecipanti al concorso: Barbara Calderazzo, Elena Capocasale, Federica Fazio, Rosaria Fucile, Natalia Mazzei, Michela Marrazzo, Francesca Stella. Chiudendo, la Vicepresidente, lanciava un importante appello annunciando come “questa campagna sociale, dato l’interesse suscitato, si appresta a divenire tour per le diverse piazze calabresi, disponibile a condividere questo progetto sociale con qualunque Comune voglia rendersene compartecipe.