Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Tu Social App” – Parte da Cosenza la sfida a Facebook

Arriva “Tu social App: dal virtuale al reale”

 

 

Siamo abituati alla frase ormai celebre “esiste un’app per tutto”… vero, ma quante volte capita di individuare un bisogno non soddisfatto? Un qualcosa da migliorare …da implementare … “una funzione che vorrei tanto ci fosse” …anzi, “quest’idea la vorrei realizzare io e brevettarla”. Il sogno dell’affermazione … della svolta…

 

Un team di giovani cosentini che da tempo opera sul nostro territorio nella new economy ha deciso di provarci. Prendere un bisogno e soddisfarlo. Rendere il virtuale per una volta tangibile… sfruttare la rete per conoscersi e trasportare tutto ciò nel mondo reale.

 

Ed è proprio così che dall’idea di Massimo, e dalle abilità del suo team di trasformare questa nei comandi di un software, nasce una nuova social community, un’app denominata Tu social”. Uno strumento di ultima generazione, nata pochi giorni fa, che si appresta a lanciare la sfida ai colossi del mondo social come Facebook ed Instagram.

 

Ma conosciamo meglio Tu Social:

Tu social è una denominazione di facile scrittura, dalla pronuncia fluida, con uno slancio intuitivo e di veloce fruizione; un’app suddivisa in questa prima versione in alcune sezioni, o meglio interessi, tra cui: casa, arte, cibo, musica, sport, tempo libero e viaggi, i quali come da titolo “Tu social” consentono di trovare un gruppo di persone con gli stessi interessi. Una ricerca di nuovi posti alla moda da frequentare, oppure connettersi per scegliere la location di qualche ristorante, o partecipare a qualche evento in teatro, attraversando le varie mappe culturali.

 

Ma vediamo nello specifico come funziona:

Dopo la correzione di alcuni bug (piccoli errori non manifestati in fase di testing …e che potrebbero ancora essere presenti qua e la) ad oggi l’app è pronta per fare il suo ingresso in rete – già scaricabile dall’App Store di Apple o Play Store di Google – tra i naviganti social e il popolo del web in tutte le sfaccettature.

 

Oltretutto si può conoscere l’applicazione in semplici mosse, una su tutte è quella di impostare la propria griglia di interesse, dal cibo alla musica, un vero spazio a disposizione dell’utenza, che spesso non trova una connessione e comunione di interessi nel suo stesso gruppo di amici o persone frequentate.

 

 

Il nuovo social è dotato di un sistema di geolocalizzazione, capace di comunicare in tempo reale con altri followers che intendano ricevere informazioni da altri membri o direttamente dallo staff (il quale è rintracciabile sull’app stessa).

La forza del nuovo social è proprio questa: Ognuno può creare nuovi eventi, richiamare questi per interessi, e vedere chi sul territorio ha le stesse passioni.

Ad esempio: Interesse calcetto in zona? Creo un evento che viene mostrato a tutti con medesimo interesse …e nel raggio prescelto. In 5 minuti potrei aver organizzato la partita di questa sera. O un torneo intero…

                                                                                                                                        I tempi di percorrenza e quelli di utilizzo dell’app non richiedono molti sforzi, o meglio si adattano alla frenesia del vivere quotidiano, quindi sono molto veloci, scorrevoli e dinamici: utilizzare un account su almeno un sito è prassi, il che ha incrementato il numero delle profilazioni sui social network (i profili facebook, linkedin e instagram), poiché la gente sente la necessità di servirsi del social per comunicare, per abbattere le barriere delle distanze, in virtù di fare reti associative.

 

“Tu social” vuole raggiungere quello che era lo scopo di alcuni social network, ovviamente in chiave rivisitata, e soprattutto con obiettivi e modalità diverse, da rintracciare nello spirito della start up di ogni impresa sociale. In coda ai motivi per utilizzare l’app vi è la volontà di creare occasioni di incontro con membri che potrebbero essere interessati a seguire i nostri stessi eventi, o semplicemente condividere opinioni e scambio di idee in merito ad alcuni Eventi Top (sono chiamati così nella home), un’app che si presenta al pubblico in questa prima fase, in attesa di suggerimenti, modifiche ed aggiunte su ipotetiche altre opzioni o sezioni.

 

 A chi è rivolta l’app Tu social?

I fondatori confessano: “E’ un’app giovane, innovativa e alla portata di un click, in grado di arrivare a chiunque volesse e decidesse di scaricarla, al fine di creare suspense, voglia di sperimentare e volersi mettere in contatto con altri membri e persone con i nostri stessi interessi, con le nostre stesse passioni ed anche idee. Poi è anche un modo per informarsi su eventi in corso d’opera e rimanere in contatto con amici e con chi condivide con noi la piattaforma”.

 

 

I contenuti sono le Top news di un’app sicuramente fresca, all’avanguardia e di facile utlizzo, con lo scopo di raggiungere più utenti possibili, a fronte del fatto che la condivisione e l’invito ad eventi non richiede costi come invece avviene su alcuni social, tramite la sponsorizzazione che incentiva il passaparola: in Tu social gli inviti, invece,  sono illimitati e possono essere divulgati anche tramite pagine Facebook, oppure un ruolo centrale può essere svolto dai ristoranti, dalle imprese, dagli enti, dalle mete culturali, dai vari attrattori sociali, che si affidano per i loro incassi anche al social, arrivando a più fruitori possibili.

 

Bene…. Non ci resta che provarla. Noi lo abbiamo già fatto …e piacevolmente sorpresi auguriamo a questi giovani cosentini di avere il successo che meritano. In bocca al lupo ragazzi … evviva la Calabria !!!

 

Per scaricare TU SOCIAL da App Store clicca QUI

Per scaricare TU SOCIAL da Google Play clicca QUI