Torna Degusto, la fiera enogastronomica che si terrà al PALAEUROPA di Rende dal 9 al 12 novembre.
Una quattro giorni all’insegna di business, degustazioni e valorizzazione dei prodotti alimentari regionali e nazionali di eccellenza, perché la parola d’ordine al DeGusto è “qualità”. “Ciò che contraddistingue il DeGusto dagli altri eventi di settore – dice Antonella Campanella della Cosenza Eventi che organizza la manifestazione – è che qui è protagonista la qualità, che predilige una produzione maggiormente di nicchia.
L’attenzione a ciò che mangiamo è un aspetto che oggi sempre più persone tengono in considerazione ed è per questo motivo che le aziende più selezionate puntano a una qualità sempre più alta, tanto da attirare l’attenzione anche dei mercati esteri, i cui buyer ci faranno visita in maniera più importante anche quest’anno”.
Diversi gli espositori presenti provenienti da tutto lo Stivale, ognuno dei quali ha delle proposte ben definite che vanno dal dolce al salato, dal gelato alle farine, dalla pasta al miele, dall’equipment ai servizi.
Ma il Salone è anche incontro, momento di formazione e di aggiornamento, di confronto e di novità. Tra i laboratori previsti in programma vi sono quelli sulle farine ad opera della “chef dei grani”, Helga Liberto, sul gelato a opera del maestro gelatiere Alberto Vitaro, le dimostrazioni di cottura di brand di professional equipment a opera di importanti chef, cooking-show del presidente APCI Calabria Francesco Pucci, le novità sulla pizza con il maestro e ambasciatore della pizza napoletana nel mondo, Luciano Sorbillo, il laboratorio di pizze per bambini con il maestro pizzaiolo Lorenzo Fortuna e l’agenzia Animando.
Presente anche il cantante Massimo Di cataldo ma in veste di professionista del settore: conduttore del programma “Il Massimo in Cucina”, sabato pomeriggio condurrà il cooking-show del presidente APCI Calabria, lo chef Francesco Pucci.
Tra questi appuntamenti è anche prevista un’anteprima nazionale: la preparazione della carne 3D, completamente realizzata con prodotti vegetali ma con tutto l’aspetto, il gusto e il sapore di carne vera. La preparazione sarà affidata all’esperto chef Giordano De Stefano a chiusura della tavola rotonda a cui prenderà parte anche l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo e lo chef stellato Riccardo Sculli.
Il programma completo è visionabile sul sito del Salone: salonedegusto.it
L’ingresso sarà gratuito previa registrazione per i professionisti del settore, mentre per i privati è previsto un biglietto d’ingresso che vedrà un parte del prezzo andare all’associazione “Gli Altri Siamo Noi”. È possibile registrarsi e acquistare il biglietto sul sito di DeGusto, o all’ingresso del Salone.
“Il successo degli anni passati – ha detto Salvatore Corsaro della Cosenza Eventi – è destinato ad aumentare per la qualità degli espositori e degli ospiti, per la ricerca di nuove forme di internazionalizzazione dei prodotti locali e nazionali per cui è nata la nuova sezione “DeGusto in the World” con la collaborazione di MEI Mercato delle Eccellenze Italiane, e per un’atmosfera di festa e di partecipazione che coinvolge non solo gli operatori del settore ma tantissima gente comune”