Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Un successo il Convegno Medico sulla Fibromialgia. Continuate ad unirvi ed a farci domande”

Si è tenuto martedì, 10 maggio, il Convegno Medico a cura dell’Associazione Missionlife, sulla Fibromialgia.

 

Per la validità dei relatori, per l’organizzazione e la puntualità di dettagli medici, legali, non trascurando affatto neanche gli aspetti emozionali, il Convegno ha avuto duplice Patrocinio, da parte del Comune di Cosenza e da parte del CFU Nazionale.

La Missionlife ha dato inizio, così, al Primo tra i Convegni Medici, a servizio del cittadino, che organizzerà nella Città di Cosenza, anche su richiesta del cittadino stesso, e che coinvolgeranno tante Città d’Italia, grazie alla modalità “onlife”.

L’Assessore alla Salute Maria Teresa De Marco ha dato l’incipit ai relatori, sottolineando, da medico, l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione dei cittadini, evidenziando il lato emozionale di chi vive la Fibromialgia nella sua quotidianità.

Il Consigliere Delegato alle Politiche Sociali Caterina Savastano è intervenuta, riflettendo sulla necessità della cooperazione sociale.

Ancora, Sofia Vetere, Responsabile Settore Welfare del Comune di Cosenza, ha sottolineato come l’essere vicini a chi soffre, da parte delle istituzioni, diventa percorso di crescita individuale e collettiva.

Mariangela Caserta, Delegata Missionlife alle Pari Opportunità e Disabilità, ha spiegato il perché la Missionlife si sia presa carico di questo compito che la vede impegnata, quale Associazione, nella sensibilizzazione alle problematiche sociali, passando poi la parola alla Vicepresidente, Emmanuela Rovito che ha coordinato e moderato il Convegno.

Quest’ultima, raccontando di varie richieste giunte ed attenzioni alle informazioni da parte dei pazienti fibromialgici, ha, comunque, rilevato, nella maggior parte dei casi, una ritrosia a comparire quali testimoni di tale sindrome, ribadendo che “per sperare ci siano cambiamenti nelle leggi ed uscire dalla situazione di invisibilità sociale, è necessario mostrarsi, fare numero mettendoci la faccia!”, così chiude la stessa, invitando le persone presenti, schiavi della sindrome fibromialgica, a fare rete.

L’Èquipe Medica che continuerà, in itinere, ad essere a disposizione del pubblico per domande di varia natura sulla Fibromialgia, offrendo, attraverso la Pagina Missionlife Facebook, il proprio supporto, è composta da:

Antonio Siniscalchi, Neurologo;
Anna Scaglione, Psicoterapeuta e Referente per la Calabria del CFU Italia;
Donatella De Buono, Fisiatra;
Mariannunziata Mele, Pediatra;

Per i consigli legali ed i ragguagli sulle proposte legge, è intervenuto l’Avvocato Giuseppe Giudiceandrea che, in chiosa, sostenendo il discorso d’apertura del Vicepresidente Missionlife, Emmanuela Rovito, ha invitato tutti i pazienti fibromialgici ad unirsi, facendo gruppo in Associazioni che possano sostenerli, quali la Missionlife, ed indirizzarli nello specifico all’associazione referente su campo Nazionale, quale il CFU.

I lettori di Cosenza 2.0 hanno possibilità di lasciare delle domande da rivolgere all’équipe medica, che verranno smistate tra i vari professionisti e troveranno risposta in alcuni video che saranno postati sulla Pagina Facebook Missionlife.