Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

USD Coin: ecco come funziona la stablecoin

USD Coin (USDC) è una particolare tipologia di criptovaluta nota come “stablecoin”. A causa del suo prezzo stabile, ancorato al dollaro statunitense, è sempre possibile convertire un 1 USD Coin con 1 USD.

USD Coin: Cos’è e Come funziona questa stablecoin

USD Coin (USDC) appartiene alla classe delle stablecoin, valute digitali sostenute da beni reali. Nel caso di usd coin, il bene in questione è il dollaro USA ed 1 USDC ha sempre il valore di 1 dollaro.

Le stablecoin non vengono generalmente acquistate a fini speculativi, ma hanno molte altre applicazioni e spesso consentono di ottenere generosi tassi di interesse. Dalla sua introduzione, USD Coin è cresciuta fino a diventare una delle più apprezzate stablecoin a livello globale ed è stata persino la prima criptovaluta scelta per regolare le transazioni di Visa.

L’azienda di pagamenti peer-to-peer Circle e l’exchange di criptovalute Coinbase Global hanno lanciato congiuntamente USD Coin. A Maggio del 2018, Circle ha rivelato per la prima volta i suoi piani di sviluppo per USD Coin ed ha raccolto ben 110 milioni di dollari. Per gestire USD Coin, nel 2018 è stato poi fondato il consorzio Centre, di cui Coinbase e Circle sono i due membri originari. Infine, il 26 Settembre del 2018 è stata effettivamente lanciata USD Coin sul mercato.

Se desideri saperne di più, in questo articolo dedicato a USD Coin, ti illustreremo il suo funzionamento e le sue caratteristiche principali.

Quali sono le caratteristiche di USD Coin?

Le stablecoin ancorate ai dollari americani hanno praticamente tutte la stessa funzionalità. Sono progettate per mantenere il valore di 1 dollaro e funzionano in modo simile ad altre valute digitali, consentendo trasferimenti tra wallet di criptovalute.

La trasparenza e l’affidabilità sono due delle caratteristiche più importanti di una stablecoin. Inoltre, USD Coin supera la maggior parte dei suoi rivali in queste aree.

Una delle principali società di revisione contabile degli Stati Uniti, la Grant Thornton LLP, redige attestazioni mensili per conto di Centre, il consorzio che supervisiona USD Coin. La quantità di USDC in circolazione e il valore totale delle riserve che sostengono USD Coin sono entrambi indicati attraverso queste attestazioni. Si tratta di un dato significativo perché dimostra che per ogni USDC presente in un conto esistono fondi reali.

Il tipo di denaro che attualmente sostiene USD Coin è un altro vantaggio. Le obbligazioni e le commercial paper erano tra le attività che un tempo costituivano le riserve di USD Coin. Centre ha poi deciso di limitare le proprie disponibilità a contanti ed equivalenti, decisione che ha portato a termine nel Settembre del 2021.

Come funziona USD Coin?

USD Coin è basata su di un framework open-source di stablecoin fiat realizzato da Centre. Quando i consumatori acquistano i token USDC, ne vengono creati di nuovi e quando vendono i loro token in cambio di dollari, quelli vecchi vengono tolti dalla circolazione.

Supponendo di voler acquistare USD Coin tramite un exchange di criptovalute, la procedura di tokenizzazione funziona nel seguente modo:

  • Per acquistare USD Coin, si trasferiscono dollari statunitensi all’exchange di criptovalute.
  • L’exchange conia la quantità corrispondente di USD Coin utilizzando uno smart contract per USD Coin.
  • La nuova moneta USD viene inviata all’utente e l’exchange aggiunge i dollari USA pagati alle riserve della criptovaluta.

Il processo di tokenizzazione assicura che le riserve siano disponibili per sostenere l’intera quantità di USD Coin. La stessa procedura si applica alla vendita di USD Coin, ma al contrario. L’exchange paga all’utente una quantità identica di token USDC dalla riserva e rimuove dalla circolazione i token USDC che stava vendendo utilizzando uno smart contract.