Quest’anno la storica Partita del Re vi sorprenderà con un evento speciale in due momenti imperdibili
Nella suggestiva cornice della Torre di San Marco, grazie all’Associazione Fuori le Mura, Minimal Studio, La Città del Sole “Parco Tommaso Campanella” e la preziosa collaborazione dei ragazzi dell’IPSEOA di San Marco Argentano.
Quando? Giovedì 31 ottobre
Dove? San Marco Argentano, presso la Torre di San Marco.
Ore 17:00
L’Associazione La Città del Sole “Parco Tommaso Campanella” aprirà l’evento con lo spettacolo itinerante Alla Corte di Federico II di Svevia. Rivivi l’epoca dello Stupor Mundi, il grande imperatore svevo, tra mercanti, monologhi e dialoghi teatrali, giochi acrobatici di fuocolieri e spettacoli mozzafiato.
La giornata medievale sarà inaugurata dal banditore e proseguirà con un grande corteo di oltre 20 figuranti in costume d’epoca, tra castellani, trovatori, falconieri, giullari, trampolieri, dame, odalische e cavalieri.
Ore 19:00
Nel Rivellino della Torre, l’Associazione Fuori le Mura e Minimal Studio metteranno in scena la Partita del Re, rappresentando la storica Battaglia di Tagliacozzo. Sarà un epico scontro di spade e di mente, che prenderà vita attraverso l’antico gioco degli scacchi: ogni mossa sulla scacchiera simboleggerà gli eventi del campo di battaglia, rievocando le strategie di Carlo d’Angiò e Corradino di Svevia.
Un tocco speciale alla serata a cura degli studenti indirizzo IPSEOA dell’Istituto Istruzione Superiore S. MARCO A. “ITCG – LC LS IPA SPEZZANO A.” di San Marco Argentano che arricchiranno l’evento con l’arte dell’intaglio vegetale, decorando la tavola del Re e regalando alla serata un’atmosfera ancora più magica e raffinata.
Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale, alla consigliera delegata alla cultura Aquilina Mileti che ha lavorato al progetto presentato al MIC, all’Assessore al Turismo e Spettacolo Fenisia Di Cianni e al Consigliere delegato al Marketing Territoriale Matteo Cipolla per il loro sostegno e impegno nella realizzazione di questo evento unico!
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!