Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il territorio della Sila protagonista di tanti eventi ciclistico-escursionistici. Il Programma

Dal 3 al 17 Settembre il territorio della Sila sarà interessata da uno sciame di eventi ciclistico escursionistici, che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio e puntare alla sensibilizzazione su diverse tematiche, che sebbene sembrino note, vengono disconosciute da molti

 

 

“La manifestazione che vede come promotrice e organizzatrice l’ASD AbraCalabria, si arricchisce della collaborazione, co-organizzazione e patrocinio di diverse associazioni ed enti presenti sul territorio, tra cui il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria (CRUC), Regione Calabria, Parco Nazionale della Sila, Ciclovia dei Parchi ,le Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, Sila Fishing Guide, Plastic Free, Pro Loco di Camigliatello.

L’evento principale è rappresentato dall’ XC Parco del Cupone, che è una manifestazione Amatoriale a carattere Agonistico in Mountain Bike (MTB), che ha come obiettivi primari la promozione dell’utilizzo della mountain bike e del ciclismo in genere.

Tale manifestazione sarà effettuata presso il centro visita del Cupone, nel Parco Nazionale della Sila.

Si tratta di una prova in circuito su un tracciato di poco più di 5 km, da percorrere diverse volte, interamente immerso nel medesimo Parco.

La location, nei pressi del Museo Naturalistico del Cupone, consentirà ad eventuali accompagnatori avventurarsi nella visita del Centro Visite del Cupone addentrandosi presso l’orto botanico, i giardini geologici, sentieri naturalistici, gli osservatori faunistici, dove si potranno osservare le creature che animano la foresta della Sila (Caprioli, Lupi, Poiane, Daini) o potranno partecipare all’escursione nel Parco Nazionale della Sila organizzata in concomitanza all’evento in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, per far conoscere l’elevato livello di biodiversità che il Parco Nazionale della Sila contiene.

Il percorso di Gara interesserà diversi sentieri, immersi tra radici e alberi secolari, dove sarà difficile non distrarsi dalla bellezza dei panorami che condiscono lo sforzo più duro del percorso.

Si partirà quindi dal 3 settembre con una pedalata ecologica, in Mountain bike, nel cuore del Parco Nazionale della Sila.

Il 9 settembre invece l’appuntamento, sempre nei pressi del Centro Visite del Cupone, ma sulle sponde del Lago Cecita, sarà a piedi e muniti di guanti e sacchetto, per una passeggiata ecologica che vede l’attività di plogging al centro dell’iniziativa.

Si arriva poi al 16 Settembre, dove nella mattina si avrà una pedalata sulle sponde del Lago Cecita, in collaborazione con il CRUC, ricordando un grande ciclista dell’Università della Calabria.

Nel pomeriggio si darà invece spazio ai più giovani, con un evento dedicato tutto a loro, seguito da un convegno dedicato alla tematica degli sport paraolimpici e dell’inclusione, presso la Fattoria Biò.

Infine domenica 17 Settembre vedrà Bikers da tutta Italia battersi nel favoloso e avvincente circuito, nel frattempo gli accompagnatori potranno avventurarsi nelle escursioni nel Parco, gestite dalle Guide Ufficiali.

Si concluderà il tutto, a valle delle premiazioni, con una passeggiata ecologica, al fine di
lasciare il territorio immutato e più pulito di prima.

“È questo forse l’esempio che fare rete funziona e porta a raggiungere obiettivi lontani” dichiara il Presidente dell’ASD AbraCalabria, concludendo con “la valorizzazione del nostro Territorio e del buon stile di vita è il cardine di ogni iniziativa”.”