Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Inaugurato anche a Cosenza il “Festival del disegno Fabriano All Around 2023”

Tutto pronto per il Festival del disegno Fabriano All Around 2023 che ha preso inizio in tutta Italia ieri, 16 settembre, e vede la città di Cosenza protagonista con l’evento organizzato dalla Galleria d’arte Ellebi presso il BocS Museum della città.

 

“Topolino and friends, una storia a cartoni lunga cento anni” è il titolo dell’iniziativa che vuole, attraverso i giovani protagonisti dei laboratori creativi tenuti dall’artista Massimo Melicchio, rendere omaggio alla Disney, in occasione del centenario dalla fondazione della famosa casa di produzione che ha fatto sognare diverse generazioni. L’evento è patrocinato dal Comune di Cosenza.

L’iniziativa della FABRIANO, azienda leader specializzata nella produzione e vendita di carte speciali, dal packaging alla grafica, seguitissima ogni anno da migliaia di persone in tutta Italia ha come obiettivo riconoscere il foglio bianco come strumento di unione, opportunità e possibilità per sprigionare tutta la forza generativa della carta attraverso laboratori realizzati con bambini.

I giovani protagonisti del laboratorio visiteranno in anteprima la mostra di Massimo Melicchio, che per l’occasione ha realizzato diverse installazioni attraverso le quali sarà possibile non solo rivivere le fantastiche atmosfere Disney, ma anche attraverso opere tattili, conoscere gli artisti che nel corso di questi cento anni sono stati influenzati direttamente o indirettamente da questo mondo fantastico, interpretato dall’artista con il suo personalissimo stile. Opere estroflesse e silhouette arricchiranno le sale rendendo l’ambiente espositivo immersivo e fortemente evocativo, attraverso colori timbrici con accenni fluorescenti.

ORGANIZZAZIONE:
Galleria D’arte Ellebi – Cosenza
www.galleriaellebi.com
info 349-5756593

Luogo Laboratori: BoCs Museum
Piazza Campanella, 22 Cosenza (accanto Chiesa San Domenico)