Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

La Calabria fa scuola nella cura delle demenze

Consegnati 15 attestati di operatori Teci (Terapia espressiva corporea integrata). Sono i primi in Italia

 

 

“Quante porte in faccia. Quante volte si è sentita etichettare come «esaltata», «pazza», solo perché era convinta che di fronte alla devastazione cerebrale delle persone affette da demenze il corpo continuava a sentire, ad emozionarsi, a vibrare. Elena Sodano per dieci anni ha gridato al mondo che quelle persone che la malattia neurodegenerativa spegne piano, continuano a vivere e cercano il modo di gridare senza le parole che non trovano più, mentre riescono ad esprimersi con gli occhi e con la pelle.

Quella tenacia diventa una scommessa vinta, che si può toccare con mano con gli attestati consegnati ai quindici operatori che – per primi in Italia – sono riconosciuti Teci Terapeuti, il metodo di Terapia espressiva corporea integrata che affronta la malattia oltre il tradizionale approccio farmacologico, attraverso l’elaborazione di nuovi contatti corporei che possano creare ponti di comprensione e di comunicazione ancora possibili con le persone affette da queste patologie.

Gli operatori sfilano davanti agli occhi orgogliosi di Alfredo Citrigno, presidente dell’omonima azienda che per primo ha accolto Elena, con i suoi tamburi, i suoi palloni, i suoi foulard, ponendo l’accento sulla formazione del suo personale per entrare nella relazione di cura con le persone fragili e con le persone affette da demenza.”

Fonte ed articolo completo qui: Corriere della Calabria

 

Qui il video dal Gruppo Citrigno: