Maria Stefania Riccardi, a soli 20 anni, è una delle più giovani studentesse dell’Unical ad aver conseguito la laurea triennale in economia aziendale.
Dopo aver completato gli studi al liceo classico Gioacchino Da Fiore, la rendese Maria Stefania Riccardi, nata il 16 novembre 2003, ha intrapreso un brillante percorso universitario… culminato ieri, 9 settembre 2024, nel conseguimento della sua laurea in economia aziendale presso l’Università della Calabria, con la votazione di 110 e lode.
A Luglio 2024 ha vinto una borsa di studio per un breve Erasmus a New York, durato tre settimane, in cui la studentessa ha frequentato il “Manhattan Institute of Management” e si è impegnata nella ricerca di dati per completare il suo lavoro di tesi, dal titolo “Crisi e rinascita: Marvel Entertainment”, laureandosi con il massimo dei voti.
Nella tesi sono state esaminate le dinamiche economiche e finanziarie della celebre casa editrice statunitense di fumetti, dal principio degli anni ‘90 fino al 2008; attraverso un’analisi approfondita degli indici finanziari, economici e patrimoniali, sono stati evidenziati sia i periodi di grande successo dell’azienda, sia la grave crisi che è culminata nella dichiarazione di bancarotta nel 1996.
Successivamente, Marvel ha intrapreso un percorso di ripresa che l’ha riportata a diventare leader di mercato, fino alla sua acquisizione da parte della Disney nel 2009.
La neo dottoressa 20enne, obiettivo raggiunto anche grazie alla “primina” attraverso la quale ha iniziato le scuole elementari nel 2008, intende proseguire il suo percorso di studi presso l’Università degli Studi della Calabria, dove si è già iscritta alla magistrale in Finance and insurance, con l’obiettivo di specializzarsi nella gestione finanziaria di aziende.
Complimenti Maria Stefania e AD MAIORA SEMPER!