Nuova Apertura: Inaugura oggi la scuola all’aperto “TANALIBERATUTTI”

Buone notizie per i genitori cosentini…

 

 

Inaugura oggi alle ore 18 in Via Giacomo Piccini, 21 a Castrolibero, la scuola “Tanaliberatutti”.

Ci siamo fatti raccontare la struttura ed il progetto dalla giovanissima titolare 24enne, Zaira Occhiuto:

TANALIBERATUTTI sarà una scuola all’aperto che potrà essere frequentata al mattino dai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e al pomeriggio da tutti quelli che lo desidereranno.

Prende inspirazione da una molteplicità di modelli pedagogici, quello Montessori, quello Waldrof, Reggio Children e si avvarrà del dinamismo educativo delle scuole libertarie e nel bosco. Sarà una scuola ecosostenibile, egualitaria e inclusiva.

Gli spazi sono pensati a misura di bambino, nella piena ottemperanza dei principi dell’Architettura Montessori di cui siamo cultrici.

Tanaliberatutti sarà un rifugio felice in cui i bimbi saranno veramente liberi di fare quello che sognano quando lo desiderano.

Dall’esperienza sul campo abbiamo constatato che c’è ancora tanto da fare e tante frontiere metodologiche da abbattere. Abbiamo approfondito e interiorizzato paradigmi nuovi cercando di prendere il buono e proponendo linguaggi nuovi.

Gli spazi sono ampi, 200 metri quadrati circa, le aule sono pensate e adeguate a misura di bambino. Le attrezzature saranno esclusivamente in legno bio e di qualità.

L’ambiente dedicato al riposo è arredato con lettini Montessori, bassi e accoglienti, dove i bimbi in autonomia, ma sempre sotto la supervisione del personale qualificato, possono adagiarsi per rilassarsi.

Centrale e fondamentale per lo sviluppo psicomotorio sarà lo spazio all’aperto, attrezzato e fruibile tutto l’anno. I bambini avranno la possibilità di usufruire dei giochi esterni, anch’essi in legno oltre che rapportarsi con la vita che nasce e con la natura attraverso l’orto urbano sinergico.

Tutto questo a pochi minuti dalla città, ci troviamo a Castrolibero.

In bocca al lupo anche da parte nostra Zaira !

Queste alcune foto della struttura: