Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Pasticceria cosentina premiata al concorso nazionale “Mastro Panettone 2023”

Ancora un riconoscimento importante per i nostri artigiani del gusto

 

La Pasticceria “La Dolce Arte” di Turano Carmelo, sita in c/da Serricella ad Acri, si è messa in luce durante il concorso “Mastro Panettone 2023”, svolto a Turi (BA) ed organizzato dal noto brand Goloasi.

Su 309 partecipanti provenienti da tutta Italia, per la categoria tradizionale, la giuria composta dai maestri più esperti del settore, il dolce natalizio di Carmelo si è posizionato tra i migliori 30 panettoni tradizionali d’italia.

Carmelo Turano è un 30enne di Acri, che ha aperto la sua pasticceria 5 anni fa, in una piccola frazione che si chiama “ La Mucone”, in c/da Serricella, appunto ad Acri. I suoi punti di forza sono senza dubbio i dolci lievitati, dove la ricerca e la selezione meticolosa delle materie prime di eccellenza e la cura costante del lievito madre, lo hanno portato ad essere premiato in uno dei concorsi nazionali più prestigiosi d’Italia.

In passato Carmelo non ha mai abbandonato la formazione grazie alle sue continue esperienze nel settore della ristorazione a partire dall’età di 15 anni. Insieme alla sorella Francesca sono la prima generazione della famiglia Turano ad essersi specializzata nella pasticceria.

Orgoglioso per il riconoscimento ricevuto, le sue parole sono state:
Grazie mille a tutti. Sono felicissimo. Non posso che dire a tutti di non smettere mai di sognare. Sognate e sognate in grande, perché costa esattamente quanto sognare in piccolo…

Complimenti Carmelo