Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Raccolta di rifiuti volontaria a Lappano

Riceviamo questo comunicato dai ragazzi del Comitato Betelgeuse

 

 

 

“Per sensibilizzare la popolazione nei riguardi dell’ambiente sul corretto smaltimento dei rifiuti, il comitato Betelgeuse ha organizzato una giornata ecologica in collaborazione con Plastic Free e il Comune di Lappano (CS).

Domenica 4 luglio 2021 abbiamo organizzato una raccolta di rifiuti volontaria a Lappano.

I siti individuati erano due: una strada chiusa al traffico, ormai trasformata in discarica a cielo aperto, ed un piccolo tratto del torrente corno, al confine con il comune di San Pietro in Guarano, in prossimità di una piccola cascata suggestiva.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione della Onlus Plastic Free e dell’amministrazione comunale di Lappano (CS).

Hanno partecipato attivamente alla raccolta, oltre ai ragazzi del comitato Betelgeuse e di Plastic Free, il sindaco di Lappano dott. Marcello Gaccione e numerosi altri cittadini dello stesso comune e del vicino comune di San Pietro in Guarano.

La Presila è ricca di bellezze naturali.

Noi comitato Betelgeuse ci proponiamo di riqualificare il nostro territorio.

Abbiamo deciso dunque di organizzare una giornata ecologica come primo evento, perché crediamo che per apprezzare l’ambiente che ci ospita bisogna prima imparare a rispettarlo.

Con questo evento vorremmo trasmettere un messaggio semplice e chiaro. La natura è la nostra prima casa, se vogliamo viverci bene dobbiamo mantenerla pulita, altrimenti i primi a pagarne le conseguenze saremo noi.

Non è ammissibile lasciare lungo la strada materiali tossici come Eternit, che con il tempo rilasciano sostanze nocive per l’ambiente ed il fiume sottostante.

La stessa acqua contaminata da tutti i veleni scaricati da certi incoscienti viene spesso poi utilizzata per irrigare campi ed orti dove crescono gli ortaggi che mangiamo noi stessi.

È necessario scongiurare questa mentalità superficiale ed irrispettosa e sottolineare che chi scarica abusivamente attenta alla salute dell’ambiente e di tutti i cittadini.

Dopo una faticosa mattinata di raccolta di rifiuti tra dirupi, torrenti e cascate ci riteniamo soddisfatti del riscontro ricevuto dalla popolazione locale e dal risultato ottenuto.

Oltre 500 kg di spazzatura di ogni genere sono stati raccolti, differenziati e consegnati agli addetti del comune di Lappano per lo smaltimento.

Ci auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di eventi da organizzare per far ritrovare alla gente la voglia di vivere la natura e l’ambiente.

Teniamo a sottolineare che l’ambiente è di tutti e tutti ne siamo responsabili in prima persona, al di là di ogni appartenenza politica, dello schieramento ideologico, e delle dinamiche sociali che spesso coinvolgono i piccoli centri di provincia.

È per questo che il nostro comitato sarà sempre disposto a cooperare a braccia aperte sulla base delle intenzioni con qualsiasi soggetto che abbracci la nostra causa, ribadendo però la nostra assoluta non appartenenza politica.

Vorremmo ringraziare particolarmente Pierluigi, referente Plastic Free, anche per l’indispensabile supporto burocratico e organizzativo. È solo grazie a persone determinate e volenterose come lui che è possibile tramandare un messaggio di speranza e fiducia sul sempre più delicato argomento del rispetto della natura e della nostra terra.

Un sincero ringraziamento va anche al sindaco dott. Gaccione per essersi sporcato le mani in prima persona.

Abbiamo instaurato un ottimo rapporto di collaborazione, legati da una condivisa visione sul senso civico e amore per la nostra terra.

Ci ha sostenuti sin dal primo momento fornendoci tutto il sostegno possibile tramite le risorse disponibili.

Come ricorda il sindaco, gettare la bottiglietta dal finestrino o lasciare i resti del pic-nic sono comportamenti sbagliati.

È inaccettabile che queste diventino scene quotidiane, altrimenti si rischia che certe azioni si trasformino in pericolose abitudini, bisogna cambiare mentalità.

Questa terra qualcuno prima di noi ce l’ha consegnata in questo stato, l’obbligo di ognuno di noi è quello di lasciarla ai prossimi meglio di come l’abbiamo trovata.”

 

Cordialmente

Comitato Betelgeuse