Da un gruppo di giovani cosentini nasce “Go4Round” – Il progetto social per rilanciare la Calabria

Un gruppo di ragazzi ha fondato un progetto social per raccontare e rilanciare la Calabria tramite la sua storia, arte, gastronomia e imprenditoria.

 

 

Go4Round è stato lanciato lo scorso weekend su tutti i social network, dai quali ogni settimana verrà pubblicato un video sugli argomenti citati.

Questo il post di lancio del progetto, che spiega le ragioni per cui nasce Go4Round:

“Andare via dalla Calabria è l’unica soluzione per quelli come me”

Quante volte l’ho sentito dire. Quante volte l’ho detto. La verità è che per la maggior parte dei giovani calabresi questa non è una scelta dolorosa, ma l’aspettativa di una vita.

Da sempre terra di emigrazione, negli ultimi anni il flusso migratorio si è intensificato raggiungendo i massimi storici (+13% rispetto l’anno precedente). La maggioranza va via perché pensa che questa terra non ha più niente da offrire. Ma in realtà queste persone non hanno colpe se vanno via dalla Calabria.

Abbiamo sempre lasciato che si parlasse della nostra regione per gli scandali, la malasanità e per le poche speranze che hanno i ragazzi della mia età di trovare fortuna qui.

Mai nessuno ha provato a raccontare che in Calabria esistono aziende capaci di vincere il premio di Miglior Amaro al mondo nel 2020 e dei luoghi magici che hanno poco da invidiare alle gettonate Puglia e Sicilia.

L’anno scorso abbiamo lasciato che fosse un noto regista romano a raccontare la nostra terra… da allora ho capito che era arrivato il momento di fare qualcosa. Ma non potevo farla da solo, ecco perché ho voluto fortemente coinvolgere Francesco Calabrese in un ambizioso progetto di rilancio della Calabria.

Nonostante le varie restrizioni, siamo partiti a dicembre insieme a Francesco con soltanto una camera e uno zaino pieno di entusiasmo. Ci sembrava già un sogno, ma in realtà stavamo gettando le basi per fare qualcosa di grande. Giorno dopo giorno i contenuti da elaborare crescevano.

Ecco che Francesco Morfeo La Rocca, Nicolò Tosti, Sara Fasano, Ilaria La Carbonara e Antonio Gallo non ci hanno pensato due volte ad entrare a far parte del nostro team.

Da allora non ci siamo più fermati. Abbiamo creato un viaggio che passa per luoghi pieni di storia, aziende e prodotti unici nel loro genere, progetti riconosciuti a livello internazionale e tanto altro.

Non vi resta che mettervi comodi sul divano e scoprire questa terra unica nel suo genere: la Calabria.

SIAMO FUORI SU TUTTI I SOCIAL: Go4Round

Corri a seguirci!

 

Fiorello Infusino – Cofondatore e Project Planning Engineer
Francesco Calabrese – Cofondatore, Scrittore, Narratore (sezione storico-culturale)
Sara Fasano – Scrittrice, Narratrice (sezione imprenditoriale)
Francesco La Rocca – Videomaker
Nicolò Tosti – Videomaker
Francesco Capalbo – Voce fuori campo, Performer
Ilaria La Carbonara – Scrittrice, Narratrice (sezione gastronomica)
Antonio Gallo – Videomaker, Grafico

 

In bocca al lupo anche da parte nostra ragazzi !!!