Nasce a Cosenza “Facilia” – “Aiutiamo imprese e famiglie ad uscire dalla crisi”

Un nuovo progetto che nasce dai talenti della nostra terra:

 

 

IMPRESE E FAMIGLIE INDEBITATE, POSSIBILE SOLUZIONE.

La pandemia da covid-19 ha determinato dei mutamenti sociali ed economici radicali. Il paese è stato chiamato ad affrontare una crisi economica evidente ed un divario digitale che hanno completamente mutato l’approccio al lavoro, al risparmio, ai servizi.

Alla luce di questo, un team di professionisti calabresi ha ideato uno strumento volto ad offrire un supporto rispetto a tali mutamenti, avvicinando famiglie, imprese e professionisti agli strumenti di risoluzione della crisi attraverso il canale digitale.

Dall’idea di Marco Corno, Giuseppe Porfido, Serena Corigliano e Antonella Mazzeo e la società “La Legge per Tutti” nasce www.faciliaonline.it

Facilia è un software che semplifica l’accesso alle procedure di composizione della crisi offrendo una guida alla compilazione dei principali documenti che caratterizzano le procedure di esdebitamento. La digitalizzazione della procedura, con una guida alla compilazione guidata dei documenti ed un’assistenza mirata all’utente rende semplice, veloce e immediato l’accesso ad una procedura.

Chi siamo?

Marco Corno, dottore in economia aziendale già promotore finanziario e mediatore civile, è esperto contabile, revisore legale, docente formatore in tecniche adr e gestore della crisi. Nel corso dell’esercizio della professione si è specializzato nella consulenza forense in materia di contenzioso bancario e sovraindebitamento, partecipando come relatore a numerosi seminari/workshop.

Svolge attività di ricerca per l’Istituto Nazionale delle Ricerche, ente censito presso il MIUR, di cui è anche Presidente e Amministratore Delegato. Si è distinto nel sociale in qualità di operatore in progetti di solidarietà e cooperazione promossi da enti pubblici e privati e come volontario dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Il suo impegno nelle suddette attività gli è valsa nel 2019 la candidatura a “Cavaliere delle Repubblica” (procedimento in corso di istruttoria).

Lo Studio Corigliano & Porfido è uno studio di professionisti associati provenienti dal settore legale e dal settore informatico specializzato in protezione dati personali, trasformazione digitale e profili giuridici dell’informatica. La mission dello studio associato è quella di offrire a professionisti, aziende e PA una consulenza basata su:
– applicazione della norma e utilizzo di strumenti informatici e digitali;
– creazione di soluzioni efficaci e condivise con il cliente attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi innovativi.

Antonella Mazzeo è un valutatore immobiliare e interior designer che ha conseguito attestati in materia e partecipato al corso per agenti immobiliari. Volta all’innovazione del settore immobiliare e mobiliare (certificata da attestazione in domotica), ha altresì contribuito allo sviluppo di un tool per l’estimo.

La Legge per Tutti è una testata giornalistica, da sempre orientata alla soluzione dei problemi degli utenti mediante servizi semplici e innovativi. E’ il primo giornale di diritto e fisco nel nostro Paese, l’unico in Europa per completezza di servizi di assistenza legale ai consumer.

Tra tutti i siti del mondo esso è risultato il diciassettesimo più letto in Italia (Dati Alexa nov-2019)

Come “salvare” famiglie e imprese indebitate?

La legge 3/2012, ha isitituito le procedure per la composizione della crisi, consentendo la riorganizzazione dei debiti per il tramite del Tribunale. Tale legge, sebbene vigente dal 2012, è ancora poco conosciuta. Di recente, infatti, è stata oggetto di riforma anche al fine di rilanciarla e in considerazione della sua riconosciuta utilità sociale.

A chi rivolgersi?

L’accesso a queste procedure viene mediato dall’intervento di figure professionali come l’avvocato e il commercialista chiamati a offrire un supporto per la migliore fruizione delle procedure in questione.

Perché Facilia?

Facilia consente, come dice la stessa parola, di “facilitare” l’accesso alle procedure di composizione della crisi, rendendo semplice ed immediata la compilazione degli atti principali che connotano la procedura. Il software è il più completo in commercio, grazie anche all’adattabilità alle linee guida di diversi tribunali e alla possibilità di commissionare la stima del patrimonio spesso richiesta dai Giudici e che il gestore della crisi è tenuto ad attestare.

Nell’era dello smart working, con Facilia è possibile lavorare in cloud da qualsiasi dispositivo (pc, tablet e smartphone) e l’assistenza all’uso avviene mediante chat sullo stesso sito www.faciliaonline.it

Visitando il sito è possibile comprendere le potenzialità del software accedendo alla prova gratuita delle sue funzionalità.