Nasce a Cosenza l’Associazione culturale “Il Ritrovo degli Artisti”

“Settimana prossima il primo evento con inaugurazione della stessa”

 

 

Il Ritrovo degli Artisti è un’associazione culturale nata dalla passione dei suoi associati per tutta l’arte in ogni sua forma.
Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di attività laboratoriali di teatro, musica, letteratura, cinema, pittura, scultura, arti figurative ed ogni altra disciplina che miri a sviluppare e rappresentare l’individualità e la creatività umana.

Si opererà per la realizzazione di eventi culturali, quali rassegne, workshop cinematografici, laboratori di ambito teatrale, musicale, letterario e mostre organizzate per arti figurative, seminari di sensibilizzazione e approfondimento, proiezioni di film, presentazioni di libri.

Ogni laboratorio avrà l’obiettivo preciso di dare la possibilità di esprimersi a chiunque non possa rappresentare l’arte che ha dentro su un palcoscenico adeguato.
I corsi di scrittura creativa/drammaturgia, ad esempio, saranno finalizzati alla pubblicazione su testate cartacee delle opere degli iscritti, affinché gli stessi abbiano la visibilità dovuta.

L’OpenStage sarà davvero così, perché darà il palco “aperto” per esibirsi, la visibilità e supporto da parte dell’associazione, la pubblicità, e possibilità lavorative nel momento in cui sarà creata una squadra itinerante di artisti durante il corso dell’anno.

I laboratori teatrali vedranno la collaborazione delle compagnie più professionali perché la formazione attoriale sia mirata e completa.

I Workshop sul Cinema saranno strutturati con la partecipazione di attori che hanno raggiunto mete artistiche più avanzate ed esperienze cinematografiche note al grande pubblico. Si presteranno a dare il loro contributo affinché i partecipanti/associati affrontino e superino il proprio “dove trovo dentro me stesso quella parte che mi farebbe essere vero davanti alla cinepresa, così come riescono il personaggio x e il personaggio y?”

La cultura del lavoro, del sacrificio, del vivere l’arte come passione autentica, nel “qui ed ora” e soprattutto nella sua autenticità. Questo sarà il leit motiv di tutto il nostro fare.

I laboratori di chitarra e pianoforte, anche quelli, si differenzieranno perché mirati a formare iscritti fino a renderli autonomi nella scrittura melodica e lirica di propri pezzi.
Si metterà a disposizione il proprio spazio, know-how ed esperienza, il palco, la pubblicità, visibilità e la consulenza preventiva e a posteriori. Promuovendo così di fatto la creazione di uno spazio culturale per la diffusione della cultura teatrale e soprattutto artistica.

Durante l’evento del 13, 14 e 15 settembre a Rende avverrà l’inaugurazone stessa e festeggeremo con una due giorni di grande jazz… con guida all’ascolto!

Vi aspettiamo numerosi

Pagina Associazione qui: Il Ritrovo degli Artisti

 

I commenti sono chiusi.