Pro Loco la Terra dei Lucij: completato il progetto su Pianoro di C/Da Castellara a Luzzi

Riceviamo dagli amici della pro loco La Terra del Lucij:

 

 

 

“Ieri 16 settembre, la pro Loco la Terra dei Lucij ha completato il progetto su Pianoro di C/Da Castellara detto Conserve a quota 1200 e che sarà utilizzato dalla Pro Loco la terra dei Lucij di Luzzi come punto di osservazione astronomico e come punto panoramico sulla valle del Crati.

La località è detta “Conserve”, perché anticamente si scavavano delle grande buche, in cui veniva conservata la neve che coperta di paglia veniva utilizzata poi in estate per rinfrescare le bevande.

Ringraziamo per l’impegno i membri del direttivo ed in particolare Claudio Cortese e Basile Lucio, Valerio Ciardullo, Francesco Scarpelli, l’amico Franco Murano e l’ing. Gianfranco Lupinacci che ci hanno dato un prezioso contributo per la realizzazione del progetto.

L’area utilizzata sarà usata anche per pic nic e sarà destinata alla realizzazione del Cinema Drive in.

Si ringrazia anche l’ex Ispettore dell’INPS, Lucio Ciardullo, proprietario dei terreni per averne concesso l’utilizzo.

Un ringraziamento al delegato alla montagna del Comune di Luzzi Mario Murano, con il quale dovremo completare la bonifica dei siti della montagna.

Il prossimo progetto, sarà la sistemazione del percorso trekkink e il calendario che quest’anno, sarà dedicato interamente alle bellezze artistiche e naturalistiche della nostra montagna.”